-
Tipo
Mirrorless
-
Risoluzione
30 MP
-
Formato
Full frame
-
1.476,53 €
Miglior prezzo
- Storico dei prezzi
- Vedi tutti i prezzi
- Aggiungi un'opinione
La nostra opinione
Con la EOS R, Canon intende rispondere agli ibridi di sensori di pieno formato 24x36 lanciati da Sony, che hanno attirato un gran numero di appassionati molto esigenti. Questa scatola contiene molte promesse sulla carta.
La movimentazione dell'ESO R offre tutte le garanzie di solidità ma anche di posizionamento al top di gamma, con materiali solidi e che offrono impermeabilità all'acqua e alla polvere. Tuttavia, tiene bene in mano e si dimostra di peso ragionevole, ma questo è immediatamente meno vero con gli obiettivi, tutti estremamente pesanti. E' comunque possibile, per la prima volta alla Canon, montare normalmente obiettivi per fotocamere reflex, ma è necessario rimanere sui modelli ufficiali e la ripresa è comunque limitata a 12 milioni di pixel in questo caso. L'ergonomia generale di questa scatola sta migliorando, con in particolare un anello personalizzato per le scorciatoie, e menu che sono molto ben fatti, abbastanza logici e quindi facili da capire con il touch screen. Alcune scelte sono ancora discutibili, ma essendo lo spazio limitato sul corpo, è stato necessario per Canon fare scelte, a volte discutibili. Se il mirino elettronico è buono e preciso, manca un po' di velocità e la concorrenza fa meglio. La funzione che disabilita la visualizzazione sullo schermo quando ci si avvicina al mirino può essere rapidamente una cosa negativa. Ottimo punto di riferimento per le batterie, sono standard per Canon, ma per ottenerne una seconda, sarà necessaria una presa che ne aumenta notevolmente le dimensioni. Infine, Wifi e Bluetooth offrono una connettività wireless altamente efficiente.
In termini di reattività, la Canon EOS R non è tra le migliori, con una partenza leggermente perfettibile ma un autofocus che svolge seriamente il suo compito, sia in buone che in cattive condizioni di luce. D'altra parte, la modalità burst tende ad esporre i suoi limiti in modo sensibile.
La qualità delle immagini prodotte dalla Canon EOS R è in cima alla lista. Il sensore 24x36 funziona molto bene con il processore incorporato per dettagli nitidi, almeno fino a ISO 800, ed è solo alla soglia di ISO 3200 che si avverte un impatto. Il valore da non superare sembra essere ISO 12800, che è abbastanza classico anche per le reflex di fascia alta. Attenzione, però, con il bilanciamento automatico del bianco, a volte un po' pericoloso: è meglio sceglierlo manualmente. La modalità video dà qualcosa da dire ancora una volta perché c'è un forte ritaglio quando si scatta in 4K. In caso contrario, il tracciamento del soggetto rimane complessivamente buono e il sistema di messa a fuoco automatica funziona bene.
Test del Canon EOS R realizzato da Julien Hany il 33/0606/pmpm
Una domanda o un problema su il Canon EOS R? Crea una post e il nostro staff ti risponderà!
Punti di forza
Risoluzione
30 MP
ISO max
40000
ISO con la massima spinta
102400
Punti (zone) AF
5655
Risoluzione mirino (Mirino)
3690000 px
La copertura campo (Mirino)
100 %
Dimensioni dello schermo
3.2 in
Risoluzione dello schermo
2100000 px
Video ad alta velocità
Sì
Punti deboli
Larghezza
136 mm
Profondità
84 mm
Peso
1360 g
Stabilizzatore d'immagine
Non
Confronti
Ecco una lista dei confronti disponibili tra i Canon EOS R e gli altri fotocamere digitali.
Canon EOS R
Canon EOS R