-
Sistema operativo
Android 9.0
-
Dimensione
6.18 in
-
Frequenza della CPU
2.2 GHz
- Aggiungi un'opinione
La nostra opinione
Nokia sta cercando di farsi un nome con gli smartphone che ora funzionano su Android, Android One stesso, e questo Nokia 8.1 si rivolge alla fascia media pur promettendo molto.
L'aspetto esterno di questo Nokia è certamente lusinghiero, e il suo aspetto tutto vetro lo rende attraente, ma la facciata posteriore ha come sempre con questo rivestimento tende ad immortalare le impronte digitali. Nonostante il peso relativamente elevato, il Nokia 8.1 non è troppo massiccio, con linee fluide, e dà ogni garanzia di solidità. Se non è impermeabile, il che è deplorevole, ha la maggior parte delle aspettative tecnologiche, con l'NFC, la porta per micro-SD e il lettore di impronte digitali integrato sotto la lastra (e abbastanza efficace).
La lastra, con la sua diagonale da 6,18 pollici e il rapporto di aspetto 19:9, ha una risoluzione classica ma sufficiente per una lettura senza affaticamento dello schermo, grazie al 2280 x 1080 pixel. Per una visualizzazione ottimale del colore, tuttavia, sarà necessario fare un piccolo passaggio nelle impostazioni, per ottenere una resa non lontana dall'ideale. Il contrasto, invece, è un po' meno del previsto, ma la luminosità non dà nulla di cui lamentarsi, qualunque sia l'ambiente di illuminazione.
In termini di suono, Nokia ha equipaggiato l'8.1 con un'uscita jack da 3.5 mm, un buon punto di contatto con una qualità complessiva soddisfacente, ma manca un po' di potenza per essere totalmente soddisfacente. Il singolo altoparlante, invece, è rapidamente in perdita.
La potenza del Nokia 8.1 è sufficiente per la maggior parte degli usi, e dovrai usarlo molto per vederlo rallentare un po', e anche aumentare la temperatura. Per mantenere una buona velocità di visualizzazione, tuttavia, alcuni dettagli dovranno essere sacrificati nei giochi più impegnativi.
Due sensori, 12 e 13 milioni di pixel, operano in concerto, il secondo che porta l'effetto profondità di campo. All'esterno, gli scatti sono piuttosto corretti, ma possiamo rimpiangere un contrasto leggermente forzato e una perfettibile nitidezza. Ovviamente, i risultati al buio soffrono parecchio, ma la luminosità rimane buona, ma il rumore provoca una significativa perdita di dettaglio, rendendo la scena illeggibile e lusinghiera. I sé catturati sono purtroppo molto deludenti, con controluci poco lusinghiere e troppo rumore elettronico da sedurre. La registrazione video è corretta, ma è meglio rimanere in modalità Full HD per una maggiore fluidità.
L'autonomia è un grande successo su questo Nokia 8.1, che tiene felicemente i due giorni senza bisogno di essere ricaricato, e il più economico riuscirà a farlo durare due giorni e mezzo senza troppe concessioni.
Test del Nokia 8.1 realizzato da Julien Hany il 1111/0505/amam
Una domanda o un problema su il Nokia 8.1? Crea una post e il nostro staff ti risponderà!
Punti di forza
Risoluzione video
2160 p
Risoluzione foto (Fotocamera frontale)
20 MP