OnePlus 12OnePlus 12

+ smartphone

OnePlus 12
  • Sistema operativo

    Android 14

  • Dimensione

    6.82 in

  • Frequenza della CPU

    3.3 GHz

  • Aggiungi un'opinione
  • Ce l'ho (0)
  • L'ho avuto (0)
  • Lo vorrei (0)

La nostra opinione

82

OnePlus evita di esagerare con la sua gamma di smartphone, che è piuttosto ridotta e quindi facile da orientare. Il OnePlus 12 è il modello più avanzato del produttore, con molte qualità da vantare.

La prima impressione è un po' sconcertante, perché il OnePlus 12 è uno smartphone molto pesante (220 grammi sulla bilancia) e le sue dimensioni sono imponenti. Ha uno schermo molto grande, fortunatamente con bordi molto sottili, e un sensore di impronte digitali molto efficace appena sotto lo schermo. La qualità costruttiva è ineccepibile e il pannello posteriore è praticamente a prova di impronte digitali. Sebbene i connettori e le tecnologie a bordo siano tutti aggiornati, la certificazione IP65, che non garantisce una reale impermeabilità, è un piccolo rimpianto, come spesso accade con i concorrenti.

Le dimensioni generose dello schermo vanno di pari passo con l'alta risoluzione e, con 1.440 per 3.168 pixel, OnePlus ha puntato sul grande schermo, offrendo una comoda esperienza di lettura quotidiana. Anche la fluidità è all'ordine del giorno, con una frequenza di aggiornamento che varia da 1 a 120 Hz a seconda della situazione, e il contrasto è infinito, apprezzabile per i neri profondi. Sebbene i riflessi siano evidenti, la luminosità permette di affrontarli e di godersi questo pannello senza temere il sole in particolare. Con un piccolo ritocco delle impostazioni, è possibile godere di una resa cromatica fedele, ma la concorrenza offre pannelli leggermente meglio calibrati.

Il OnePlus 12 non ha problemi di potenza, gestisce molto bene il multitasking e passa da un'applicazione all'altra senza problemi. Tuttavia, quando si tratta di giocare, si ha l'impressione che lo smartphone potrebbe fare meglio, essere più veloce o più fluido, ma questo è il prezzo da pagare per risparmiare la durata della batteria, e quindi la resistenza del dispositivo ne beneficia.

Per quanto riguarda la fotografia, OnePlus ha deciso di puntare in alto e ha stretto una partnership con Hasselblad, un marchio di culto per gli appassionati di fotografia, e lo smartphone offre tre obiettivi diversi e ovviamente complementari. In sostanza, il sensore grandangolare cattura 12,5 milioni di pixel e si comporta complessivamente molto bene, con una buona esposizione e colori realistici, ma l'elaborazione software è un po' troppo marcata e distorce la precisione della nitidezza. Le stesse qualità e gli stessi piccoli difetti si riscontrano quando non c'è abbastanza luce per scattare le immagini. La modalità da 50 megapixel non aggiunge molto agli scatti, anche se è utile per il ritaglio. Per quanto riguarda il teleobiettivo del OnePlus 12, si comporta piuttosto bene per gli scatti diurni, con una resa dettagliata e un'attenuazione leggermente eccessiva. Questo aspetto è ancora più evidente, e quindi fastidioso, per gli scatti effettuati in condizioni di luce attenuata. Con 48 milioni di pixel sul banco, il modulo ultragrandangolare è promettente e inizialmente seducente, nonostante un ritaglio un po' duro: i colori sono ben resi e i dettagli sono presenti, fino al momento in cui ci si allontana dal centro dell'immagine. Tuttavia, un ambiente più scuro influisce notevolmente sull'immagine, che risulta fortemente degradata e molto meno lusinghiera. Per il resto, c'è poco o nulla di cui lamentarsi: la modalità ritratto si comporta bene, e i selfie non soffrono troppo di smoothing e rimangono nitidi. L'acquisizione video non presenta problemi degni di nota.

L'aumento delle dimensioni della batteria ha un effetto molto positivo e l'ottimo lavoro di ottimizzazione del marchio consente di superare la giornata di utilizzo senza preoccuparsi dei livelli della batteria. Inoltre, la ricarica rapida è sicuramente disponibile con il caricabatterie fornito con lo smartphone, cosa tanto rara quanto apprezzabile.

Test del OnePlus 12 realizzato da Julien Hany il 1212/0707/pmpm

Una domanda o un problema su il OnePlus 12? Crea una post e il nostro staff ti risponderà!

Punti di forza

Infrarosso

eSIM

Resistenza

CDMA

PPI

510

Capacità

5400 mAh

Risoluzione foto (Fotocamera frontale)

32 MP

Risoluzione foto

50 MP

Dimensione

6.82 in

Memoria interna (Version 256GB 16GB RAM, Single Sim)

256 Go

RAM (Version 256GB 16GB RAM, Single Sim)

16384 Mo

Frequenza della CPU

3.3 GHz

Punti deboli

Fotosensibile

Non

Dual SIM

Non

Audio

Non

Memorizzazione rimovibile

Non

Spessore

9.2 mm

Peso

220 g

Aggiungi il contenuto