-
Sistema operativo
Android 9.0
-
Dimensione
6.7 in
-
Frequenza della CPU
2.2 GHz
- Aggiungi un'opinione
La nostra opinione
Con questo Samsung Galaxy A80, il marchio coreano intende offrire una sintesi che spesso si trova nei produttori cinesi, ovvero un dispositivo di fascia media di prezzo ma che flirta con l'high-end per le sue caratteristiche.
Pesante, imponente, la Galassia A80 è una vera attrazione e si distingue. Anche se non è utilizzabile con una mano sola per la maggior parte delle persone, l'assenza di una telecamera frontale lo fa sembrare una semplice lastra. Le chiavi fisiche, perché ce ne sono alcune, sono ben posizionate e non interferiscono con la presa, ma il lettore di impronte digitali sotto lo schermo è perfettibile. Mentre le finiture in vetro sono molto belle, la mancanza di tenuta stagna e l'obiettivo fotografico orientabile può essere preoccupante a lungo termine. Inoltre, la mancanza di una porta mini-jack è sempre un po' frustrante e l'impossibilità di aggiungere una scheda micro-SD penalizzerà gli utenti più avidi.
Per quanto riguarda lo schermo, Samsung non ha lesinato su un pannello molto grande, di 6,7 pollici di diagonale, che colpisce per le sue dimensioni, ma non ha qualità così eclatanti. Mostra colori realistici con pochissime deviazioni cromatiche, che non sono né troppo caldi né troppo freddi per una riproduzione fedele. La risoluzione di questo schermo è abbastanza sufficiente per godere di un display senza affaticare gli occhi, ma la sua luminosità un po' più in basso mostrerà alcune lacune nei luoghi più illuminati, soprattutto con riflessi pronunciati.
Per il suono, purtroppo non c'è la presa per le cuffie, bisogna accontentarsi di un kit vivavoce su USB-c per le chiamate. Il singolo altoparlante mostra alcuni limiti, ma il sistema di vibrazione nella parte superiore del dispositivo per la trasmissione delle voci di chiamata, in assenza di un secondo altoparlante, merita di essere perfezionato.
In termini di prestazioni, questo smartphone ha poco di cui vergognarsi nell'uso convenzionale. Il Galaxy A80 è dotato di 8GB di RAM, che gli permette di passare senza problemi da un'applicazione all'altra. Se ha meno talento per i giochi in particolare, non c'è bisogno di preoccuparsi troppo, il terminale rimane molto efficiente.
La parte fotografica è particolarmente ricca e spettacolare su questa Galassia A80. Sono quindi presenti tre sensori, uno principale e uno grandangolare, completato da un ultimo che ha la funzione di curare i ritratti. Con i suoi quarantotto milioni di pixel, il modulo principale promette, ma all'avvio è una doccia fredda. Non ha attivato la modalità di base che permetterà di beneficiare realmente dei 48 megapixel, e la qualità ne soffre: dettagli, nitidezza o colori, la concorrenza fa meglio su un sistema simile. E al buio non fa che peggiorare. Fortunatamente, quando il modulo viene spinto a 48 megapixel, i risultati cambiano in meglio, e sia la nitidezza che il dettaglio sono finalmente presenti, con un rendering leggermente forzato. Purtroppo non è la stessa cosa al buio, e i 48 milioni di pixel non cambiano nulla: le foto sono troppo lisce. Il modulo ultra-grandangolare è un bel bonus, ma il rendering non è molto spettacolare. Infatti, come spesso accade con questo tipo di lenti, perdiamo rapidamente nitidezza e dettagli quando ci allontaniamo dal centro della foto, che hanno il vantaggio di essere almeno originali. Se la modalità ritratto non è spettacolare, fa bene il suo lavoro, ma il vero punto di forza è che il set fotografico è un unico modulo che ruota, il che permette di beneficiare di tutti i vantaggi (48 milioni di pixel e ultra grandangolo) per selfies in particolare. In video, il Galaxy A80 fa molto bene in tutto ciò che possiamo chiedergli.
Per la sua autonomia, il Samsung Galaxy A80 è penalizzato dalle dimensioni della sua batteria, un po' modesta e non permette al dispositivo di distinguersi. Due giorni di autonomia pur essendo abbastanza parsimoniosi è il massimo che possiamo sperare.
Test del Samsung Galaxy A80 realizzato da Julien Hany il 55/0202/pmpm
Una domanda o un problema su il Samsung Galaxy A80? Crea una post e il nostro staff ti risponderà!
Punti di forza
Risoluzione video
2160 p
Risoluzione foto
48 MP
RAM
8192 Mo
Dimensione
6.7 in
Flash anteriore
Sì
Punti deboli
Peso
219 g
Spessore
9.3 mm
Dual SIM
Non
NFC
Non
Audio
Non
Memorizzazione rimovibile
Non