-
Sistema operativo
Android 10.0
-
Dimensione
6.7 in
-
Frequenza della CPU
2.95 GHz
- Aggiungi un'opinione
La nostra opinione
Dopo un test di successo nel piegare gli smartphone con il Galaxy Fold, Samsung lo sta facendo di nuovo con lo Z Flip, che si posiziona in un settore molto high-end per il suo prezzo e promette grandi prestazioni.
Abbiamo davanti a noi uno smartphone quadrato che si apre e si allunga in verticale, per un design classico. Le finiture sono di ottima fattura e rassicurano per quanto riguarda il posizionamento premium del dispositivo, che viene trasmesso anche dal suo prezzo. Aperto, è molto lungo, con una lastra elegante e bordi abbastanza sottili e solo un pugno per il sensore fotografico sul davanti, ma è comunque difficile usare questo dispositivo con una mano sola. Tutto è stato progettato da Samsung per garantire che la cerniera non lasci passare troppa polvere, e questa cerniera permette di lasciare lo Z Flip mezzo aperto quando necessario. Anche se questo è molto utile, non è ancora abbastanza utilizzato dalle applicazioni. Una volta piegato, lo smartphone è abbastanza elegante, ma ancora abbastanza spesso da proteggere lo schermo. Un micro display permette di vedere le sue notifiche quando lo Z Flip è chiuso, ma questo non va molto oltre un rapido auto-ripresa. Per quanto riguarda i connettori, c'è una porta mini-Jack per una micro-SD o anche una seconda scheda SIM, e il lettore di impronte digitali è sul lato destro, che si adatta a persone destre, non necessariamente mancine.
La solidità dello schermo non pone troppe preoccupazioni, anche se i modelli classici sono necessariamente più rassicuranti, e la piega non è troppo evidente e non ne ostacola l'uso. Molto lungo, il che è una preoccupazione in alcune applicazioni, lo schermo dello Z Flip è comunque piacevole. Non è troppo incline al riverbero, grazie alla buona luminosità, è abbastanza nitida per una lettura discreta, e la resa dei colori è quasi ottimale.
Per quanto riguarda l'audio, la mancanza anche di un adattatore USB-c per un auricolare convenzionale è amaramente deplorevole, il che è piuttosto meschino a questo livello di prezzo. L'unico altoparlante a bordo dello smartphone va bene, anche se mostra dei limiti per gli usi più impegnativi.
In termini di prestazioni, mentre i componenti di bordo sono un po' antiquati, le loro prestazioni per l'uso quotidiano sono eccellenti. Non ci si preoccupa della fluidità o della sequenza da un'applicazione all'altra. Per quanto riguarda il gioco, lo Z Flip è semplicemente un ottimo terminale per giocare nelle migliori condizioni.
Per quanto riguarda la fotografia, Samsung non ha esagerato con due soli sensori fotografici. Il sensore da 12 megapixel dedicato alla maggior parte delle foto è corretto per la maggior parte degli usi, nonostante una reale propensione a forzare i contrasti in particolare, che gli fa perdere un po' della sua naturalezza. Naturalmente, l'oscurità è un grosso problema per questo sensore, e il Galaxy Z Flip fornisce solo scatti fluidi e dettagli non molto precisi. C'è anche un problema con la qualità del modulo grandangolare, il dettaglio medio e una deplorevole sovraesposizione. Queste carenze non fanno che peggiorare in un ambiente buio. Non si può contare su un'acquisizione video 4K, ma in alta definizione lo smartphone va abbastanza bene. Per selfies foto, anche in questo caso, una buona luce è la condizione per il loro successo.
La durata della batteria non è chiaramente il punto di forza di questo Galaxy Z Flip, a causa di una capacità troppo limitata per accompagnare l'utente per un lungo periodo di tempo. Bisogna accontentarsi di un giorno o poco più, senza essere troppo esigenti, e siccome la ricarica non è molto veloce, su questo aspetto si ha ancora fame.
Test del Samsung Galaxy Z Flip realizzato da Julien Hany il 1010/0404/amam
Una domanda o un problema su il Samsung Galaxy Z Flip? Crea una post e il nostro staff ti risponderà!
Punti di forza
Memoria interna
256 Go
RAM
8192 Mo
Frequenza della CPU
2.95 GHz
PPI
425
Dimensione
6.7 in
Spessore
7.2 mm
Livello di esposizione (SAR)
0.369 W/kg
Risoluzione video
2160 p
eSIM
Sì
Barometro
Sì
Ricarica senza fili Qi
Sì
Punti deboli
Memorizzazione rimovibile
Non
Audio
Non
5G
Non