-
Sistema operativo
Android 15
-
Dimensione
6.78 in
-
Frequenza della CPU
4.32 GHz
- Aggiungi un'opinione
La nostra opinione
La breve gamma di smartphone di Asus ha il pregio di essere chiara da capire e questo ROG Phone 9 Pro è rivolto principalmente ai giocatori, con una configurazione particolarmente ottimizzata per loro.
Il ROG Phone 9 Pro non è uno smartphone di piccolo formato o leggero. Anzi, è piuttosto pesante e lo schermo e le dimensioni complessive sono imponenti, così come la sezione fotografica sul retro del dispositivo. Tuttavia, il tutto emana solidità, è ben rifinito, è impermeabile (standard IP68) e la connettività è molto completa, offrendo persino una porta mini-jack per le vecchie cuffie e ben due porte USB-C! È un peccato, però, che non siano supportate le eSIM. Ci sono pulsanti fisici sul bordo destro dello smartphone, per il gioco, e anche sul retro del telefono, dove i piccoli LED consentono alcuni usi ludici, oltre alle notifiche.
Per quanto riguarda lo schermo, ha una generosa diagonale di 6,78 pollici, con una risoluzione decente di 2400 per 1080 pixel. La sua caratteristica più impressionante, tuttavia, è la frequenza di aggiornamento, che può arrivare a 185 Hz per i giochi, anche se pochi giochi lo consentono. Ciononostante, la fluidità è molto importante. Per il resto, la luminosità è abbastanza buona, anche se al buio il ROG Phone 9 Pro rimane un po' troppo luminoso. Non c'è nulla di cui lamentarsi in termini di contrasto e di riflessi e, con una piccola regolazione, i colori sono resi in modo accurato.
In termini di prestazioni, Asus mantiene le promesse con questo ROG Phone 9 Pro. Ovviamente non ha problemi ad assorbire tutte le richieste, con un multitasking che non lo mette mai in difficoltà. Ma è quando si tratta di giocare che il dispositivo si distingue davvero, offrendo prestazioni elevatissime e, soprattutto, stabilità nelle condizioni di fluidità più impegnative. Non c'è assolutamente nulla di cui lamentarsi, soprattutto perché Asus ha gestito alla perfezione il riscaldamento quasi impercettibile.
Questo Asus ROG Phone 9 Pro dispone di 3 sensori fotografici. Il modulo più tradizionale, con i suoi cinquanta milioni di pixel, produce immagini da 12,5 megapixel combinandole tra loro. La resa è decente, ma ci sono ancora alcuni problemi ai bordi e la nitidezza non è perfetta, il che non impedisce alla colorimetria di essere corretta e all'esposizione di essere controllata. Attenzione, però, le foto si deteriorano rapidamente in condizioni di illuminazione difficili. I cinquanta milioni di pixel sono utilizzati principalmente per il ritaglio. Il modulo ultragrandangolare, invece, fa fatica e soffre di una serie di difetti, anche se gli scatti sono ancora utilizzabili. Lo stesso non si può dire quando la luce si affievolisce. Il teleobiettivo, pur avendo il merito di essere offerto, non è davvero convincente e soffre di una serie di piccoli difetti nella resa. Per quanto riguarda i selfie, l'alta definizione del sensore frontale non impedisce un eccessivo smoothing e la modalità ritratto soffre di un ritaglio impercettibile. La ripresa video, invece, è di buona qualità.
In termini di durata della batteria, questo smartphone si comporta molto bene, con una batteria generosa e un processore di ultima generazione. Attenzione, però: i giochi, inevitabilmente avidi di risorse, scaricano il ROG Phone 9 Pro molto più rapidamente. Un aspetto molto positivo è che questa versione Pro dello smartphone viene fornita con un caricabatterie iperpotente, per una ricarica più rapida possibile.
Test del Asus ROG Phone 9 Pro realizzato da Julien Hany il 1010/0101/amam
Una domanda o un problema su il Asus ROG Phone 9 Pro? Crea una post e il nostro staff ti risponderà!
Punti di forza
Dimensione
6.78 in
Frequenza della CPU
4.32 GHz
RAM (Version 1TB 24GB RAM, Dual sim)
24576 Mo
Memoria interna (Version 1TB 24GB RAM, Dual sim)
1024 Go
Risoluzione foto
50 MP
Resistenza
Sì
Capacità
5800 mAh
Risoluzione foto (Fotocamera frontale)
32 MP
eSIM
Sì
Punti deboli
Livello di esposizione (SAR)
1.589 W/kg
Peso
227 g
Memorizzazione rimovibile
Non